L'odontoiatria infantile
L'odontoiatria infantile si occupa di mantenere la salute dei denti da latte e dei giovani denti permanenti dalla nascita fino a 18 anni con i procedimenti preventivi e terapeutici.È importante che con il vostro bambino visitiate l’odontoiatra per la prima visita preventiva prima del terzo anno di vita compiuto.
L’importante aspetto della prevenzione di qualsiasi patologia dentale è la fiducia del bambino come paziente nel suo dentista. È indispensabile che i genitori si informino sulla corretta igiene orale nei bambini.
I denti da latte sono fondamentali per la corretta crescita e lo sviluppo del bambino, per l’alimentazione e la funzione fonatoria e per assicurare spazio per l’eruzione dei denti permanenti. La rilevazione precoce della carie sia nei denti da latte, sia quei permanenti, impedisce complicazioni dolorose in seguito, e per questo motivo sono necessarie visite di controllo regolari.
Ai fini di prevenire la carie, oltre alle istruzioni sul corretto mantenimento dell’igiene del cavo orale, si esegue la fluorizzazione topica e la sigillatura delle fessure.
La fluorizzazione topica – i denti si coprono con i preparati di fluoro per essere più resistenti alla formazione della carie.
La sigillatura delle fessure – la sigillatura preventiva delle fessure dentali con le resine composite/cementi vetroionomerici per prevenire la carie primaria su di esse..